• 27/02/2020 - 29/03/2020
  • "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" PROROGATO A DATA DA DESTINARSI

In relazione alle misure per il contrasto, il contenimento, l'informazione e la prevenzione sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, disposte con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 5 marzo 2020, ha deliberato di proporre al Presidente della Repubblica la revoca del decreto del 28 gennaio 2020, con il quale è stato indetto per il prossimo 29 marzo il referendum popolare confermativo sul testo di legge costituzionale concernente: "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019".

Pertanto il Ministero dell'Interno, con circolare n. 17/2020 - Prot. 24301, ha disposto, con effetto immediato, la sospensione di tutte le operazioni connesse al procedimento referendario, con riserva di successive indicazioni.

Gli elettori residenti stabilmente all'estero (iscritti all'A.I.R.E. - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero del Comune di Vedano al Lambro) di norma votano per corrispondenza nello Stato in cui risiedono. Gli stessi hanno però facoltà di chiedere di votare a Vedano al Lambro, presso il seggio di appartenenza, esercitando apposita opzione entro e non oltre l'8 febbraio 2020

GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto dove si trovano temporaneamente, per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 26 febbraio 2020. L’opzione può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato. L’opzione, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

VOTO DOMICILIARE

L'elettore che attesti la volontà di esercitare il diritto di voto nell’abitazione in cui dimora dovrà inviare una dichiarazione, nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 18 febbraio 2020 a lunedì 9 marzo 2020, come da modello allegato

Nomina degli scrutatori per il referendum popolare confermativo del 29 marzo 2020

Il 4 marzo alle ore 13:30 convocazione in adunanza pubblica della Commissione Elettorale comunale

La Commissione elettorale comunale è convocata presso la Sala Anagrafe - I° piano del Palazzo Comunale - in pubblica adunanza, il giorno 4 marzo 2020, alle ore 13:30, per procedere alla nomina degli scrutatori da destinare ai seggi elettorali per il Referendum Popolare Confermativo, che si volgerà domenica 29 Marzo 2020.