Chiarimenti/FAQ sulle nuove modalità di esposizione dei rifiuti residuali:

Chiarimenti sulle nuove modalità di esposizione dei rifiuti residuali.

Data:

23 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Facendo seguito alle richieste di chiarimento pervenute in seguito alla comunicazione delle nuove modalità di esposizione dei rifiuti, sono state predisposte delle FAQ. Si invita la cittadinanza e gli amministratori di condominio a prenderne visione.

Le indicazioni contenute nell'informativa riguardano tutta la cittadinanza?
Le indicazioni fornite sui roll container sono indirizzate ai condomini.
Le informazioni relative ai bidoncini/bidoni dell'umido sono rivolte ai privati cittadini che vivono in immobili indipendenti, ai condomini e anche alle utenze non domestiche.
Il regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti urbani, citato alla fine dell'informativa, è una fonte normativa secondaria vincolante per tutti coloro che si trovano sul territorio comunale, e deve pertanto essere rispettato nella sua interezza per evitare di incorrere nelle sanzioni previste.

Le indicazioni contenute nell'informativa sono da eseguirsi immediatamente e/o obbligatoriamente?
Attualmente non sono previsti termini entro i quali è necessario adeguarsi.
Per quanto riguarda i roll container, solo nel caso in cui abbiano problemi di corvi, cornacchie o di qualunque altro fattore che comporta la dispersione dei rifiuti.
Per quanto riguarda la frazione organica, le tipologie di cassoni/cestelli dovranno essere quanto prima adeguati e sostituiti con modelli omologati.
Nel caso in cui si possieda già un modello omologato ma il colore non corrisponda con quanto previsto dall'informativa, non è necessario acquistarne uno nuovo ma in fase di nuovo acquisto (perchè il vostro è rotto, deteriorato ecc.) sarà sufficiente selezionarne uno con le caratteristiche indicate nell'informativa.

Vivo in un condominio/sono amministratore di un condominio. Sono obbligato ad acquistare i roll container?
NO. I roll container non sono obbligatori e a nessun condominio viene prescritto in modo vincolante il loro acquisto.
I condomini dovranno dotarsi di roll container solo nel caso in cui abbiano problemi di corvi, cornacchie o di qualunque altro fattore che comporta la dispersione dei rifiuti. Non è infatti possibile adottare altra soluzione nel caso in cui si riscontri quella specifica problematica.

Ho un bidoncino per l’umido omologato. Sono obbligato a sostituirlo?
NO. Né i condomini né i privati che vivono in immobili indipendenti sono obbligati a sostituire i bidoncini in loro possesso. Le immagini inserite all'interno dell'informativa sono indicative.
Dovete obbligatoriamente sostituire i bidoncini in vostro possesso solo se utilizzate contenitori non omologati e non conformi (secchi per vernice, ceste dell'ortofrutta, cestini per ufficio ecc.), perché non soddisfano le caratteristiche necessarie per un corretto conferimento del materiale organico e rischiano, soprattutto, di incrementare il rischio di dispersione del rifiuto.

Sono in possesso di un contenitore non omologato per il conferimento dell’umido e lo devo quindi sostituire. Il comune li fornisce?
Il Comune fornisce cestelli omologati solo ai nuovi residenti con l'attivazione dell'utenza domestica, nel momento dell'abilitazione al ritiro dell'ecuosacco  in seguito all’iscrizione alla TARI. In caso di rottura o smarrimento è onere vostro dotarvi di un nuovo cestello omologato, reperibile presso tutti gli esercizi commerciali.
Non vengono forniti alle nuove utenze non domestiche, che devono dotarsi obbligatoriamente di un bidone carrellato per la frazione organica omologato.

Sono in possesso di un contenitore omologato ma di colore differente in confronto a quelli riportati nell'informativa. Lo devo sostituire?
NO. Il contenitore deve essere sostituito nel breve periodo solo nel caso in cui non sia omologato e comporti il rischio di dispersione dei rifiuti.
Le indicazioni circa il colore dovranno essere osservate nel momento in cui si renderà necessario sostituire quelli attualmente in vostro possesso, in caso di rottura o smarrimento.

.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!