Abbattimento alberi in proprietà privata

• Servizio attivo

L’abbattimento di alberi su proprietà privata deve sempre essere autorizzato dal Comune e gli stessi devono essere sostituiti da nuove essenze.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini residenti a Vedano al Lambro che sono proprietari o comproprietari di un’area oppure, nel caso di condomini, agli amministratori.

Come fare

L’interessato deve presentare domanda tramite PEC all’indirizzo comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it oppure in formato cartaceo all’ufficio protocollo.

Per ottenere l'autorizzazione occorrono:

• Richiesta in carta libera firmata
  • Copia del documento di identità del richiedente
  • Relazione agronomica redatta da un agronomo abilitato, dove deve essere indicata la motivazione che giustifichi l’abbattimento (morte, malattia irreversibile, radici che possono creare pericolo, eccessiva vicinanza rispetto al confine della proprietà). Nella relazione devono essere inoltre indicati i seguenti elementi essenziali: - Specie da abbattere; - Dimensioni; - Le misure che si intendono adottare per salvaguardare l’incolumità pubblica; - La ditta a cui si intende affidare i lavori; - Come si intende provvedere alla sostituzione con nuova essenza (della medesima categoria e autoctona)

Autorizzazione per l'abbattimento di alberi in proprietà privata

Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

Accedi al servizio

La domanda deve essere trasmessa via PEC a comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it o presentata di persona presso l’ufficio protocollo (2° piano del municipio).

Condizioni di servizio

Ecologia e ambiente

T (+39) 039 2486321

ambiente@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 29/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!