Accesso agli atti in materia di edilizia

• Servizio attivo

La richiesta di accesso ai documenti amministrativi in materia edilizia permette al richiedente di prendere visione dei documenti riferiti a uno specifico immobile.

A chi è rivolto

Il diritto di accesso agli atti amministrativi in materia edilizia può essere esercitato dai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridica collegata al documento del quale è richiesto l’accesso.

In particolare possono presentare richiesta:

• I proprietari degli immobili
  • I promissari acquirenti
  • I tecnici incaricati dalla proprietà
  • Gli agenti immobiliare delegati dalla proprietà

Come fare

L’interessato deve presentare domanda tramite Sportello Civico – Sportello Unico Edilizia, QUI.

Cosa serve

Per fare richiesta occorre compilare il modulo online in ogni sua parte e allegare alla richiesta:

• Copia del documento di identità del richiedente
  • Nel caso di delegato, procura firmata e copia del documento di identità della proprietà
  • Possibilmente visura storica dell’immobile
  • NON effettuare il pagamento dei diritti di segreteria quando presenti la richiesta: l’importo viene determinato dall’Ufficio sulla base del numero di pratiche estratte.

Cosa si ottiene

In seguito all’accoglimento dell’istanza, sarà possibile consultare la documentazione edilizia richiesta.
Sarà possibile effettuare quante fotografie si vuole gratuitamente.
Nel caso di fotocopie, l’Ufficio è disponibile ad effettuarne immediatamente un numero limitato (5/6) massimo in formato A3, con applicazione della tariffa determinata dalla delibera di Consiglio Comunale n. 5/2024.
Nel caso in cui si voglia copia integrale di pratiche edilizie, di un grande numero di tavole (anche fuori scala) e documenti, oppure la scansione degli stessi, sarà necessario rivolgersi ad una copisteria esterna.
Per le pratiche edilizie presentate dopo il 2020 in formato digitale è previsto l’invio tramite mail o il caricamento su chiavetta.

Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta, fatta salva la sospensione del termine in caso di attivazione di sub – procedimento di notifica ai controinteressati. Può inoltre essere esercitato il potere di differimento per una temporanea tutela degli interessi o per salvaguardia di specifiche esigenze dell’Amministrazione.

Quanto costa

Secondo quanto disposto dalla delibera di Consiglio Comunale n. 5/2024, i diritti di ricerca/diritti di segreteria ammontano a:

• 35 euro per le prime 3 pratiche
  • 15 euro per ogni pratica successiva

Accedi al servizio

Presenta la domanda online tramite Sportello Civico – Sportello Unico Edilizia Quando la documentazione richiesta viene reperita, l’Ufficio Tecnico predispone l’atto di accoglimento e determina l’importo dei diritti di ricerca/diritti di segreteria da versare. Riceverai sia l’atto di accoglimento sia l’avviso di pagamento PagoPA via PEC. Dopo l’invio della PEC verrai contattato anche telefonicamente per fissare l’appuntamento per la consultazione delle pratiche. Gli appuntamenti per la consultazione delle pratiche edilizie avvengono nelle seguenti giornate e fasce orarie:

• Lunedì mattina dalle 9:00 alle 11:00
  • Mercoledì mattina dalle 9:00 alle 11:00 e pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30
  • Venerdì mattina dalle 9:00 alle 11:00

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile

Edilizia privata e Urbanistica

T (+39) 039 2486320

sportellounicoedilizia@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Ufficio Tecnico

T (+39) 039 249 6320

sportellounicoedilizia@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 20/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!