Addizionale comunale IRPEF

  • Servizio attivo

Attività di studio, ricerca e applicazione del tributo, attività di controllo e accertamento e attività di supporto al cittadino


A chi è rivolto

L'addizionale è dovuta al Comune nel quale il contribuente risulta iscitto nei registri anagrafici alla data del 1° gennaio dell'anno in cui si riferisce l'addizionale stessa.

Descrizione

L'addizionale comunale all'Irpef, istituita dal Decreto Legislativo 28 settembre 1998, n. 360 (art. 1) e successive modificazioni e integrazioni, è un’imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell’irpef nazionale ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta quest’ultima.

Per l'anno 2024 l’aliquota dell'addizionale Comunale all'irpef è determinata nella misura unica, per tutti i contribuenti, dello 0,80%, con soglia di esenzione per i redditi di importo inferiore o uguale ad € 10.000,00, mentre per i redditi superiori la suddetta aliquota si applica al reddito complessivo;

Come fare

Per i soggetti che percepiscono redditi da lavoro dipendente, redditi assimilati a lavoro dipendente e redditi derivanti da pensione:
l'addizionale è trattenuta e versata dal sostituto di imposta (datore di lavoro o istituto pensionistico). Se gli stessi soggetti oltre a tali redditi sono titolari anche di altri redditi, per i quali sussiste l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, l'addizionale complessivamente dovuta sarà calcolata e versata secondo le istruzioni fornite per la dichiarazione medesima Mod. 730 o UNICO.

Per i soggetti che percepiscono redditi da lavoro autonomo:
l'addizionale dovrà essere pagata tramite la dichiarazione dei redditi (UNICO), secondo le istruzioni fornite per la compilazione dei modelli medesimi.

Cosa serve

Per maggiori informazioni si rimanda alle istruzioni presenti sul sito del Dipartimento delle finanze

  • Pagamento dell'addizionale

Cosa si ottiene

Il versamento dell'addizionale.

Tempi e scadenze

Il versamento dell’addizionale è effettuato in acconto e a saldo, con le modalità e nei termini previsti per il versamento del saldo dell'IRPEF stabiliti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Accedi al servizio

  1. contatta l’ufficio ragioneria al seguente numero: +39 039 2486363
  2. oppure invia una email al seguente indirizzo: tributi@comune.vedanoallambro.mb.it

Oppure contatta l’ufficio tributi:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile

Ufficio Tributi

T (+39) 039 2486363

tributi@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Punti di contatto

Ufficio Tributi

T (+39) 039 2486363

tributi@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 30/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri