Canone unico patrimoniale e pubbliche affissioni

• Servizio attivo

Attività di studio, ricerca e applicazione del tributo, attività di controllo e accertamento e attività di supporto al cittadino

A chi è rivolto

A chiunque occupi anche abusivamente, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico
A chiunque diffonda messaggi pubblicitari, anche abusivamente, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Descrizione

Il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico) è stata introdotto dal 1° gennaio 2021 dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 e riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.
Il canone unico patrimoniale (canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria) e il canone unico mercatale (canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate) (Legge 27 dicembre 2019, n. 160, art. 1, comma 816)

Per occupazione temporanea:
contatta l’ufficio polizia locale nei giorni ed orari di apertura al pubblico che trovi nella sezione del sito dedicata alla polizia locale;

Per occupazione permanente:
contatta la Cooperativa Fraternità Sistemi di Brescia (concessionario nominato con…)

Per informazioni, supporto al cittadino relativi alle occupazioni permanenti:

contatta la Cooperativa Fraternità Sistemi di Brescia:

• tel.: +39 030 8359418 oppure interno 419
  • email: tributiminori.sistemi@fraternita.it

Per consegna manifesti:
consegna all’Ufficio Tributi del Comune
(largo Repubblica n. 3 – secondo piano) previa telefonata al numero +39 039 2486363 nei seguenti orari di apertura al pubblico:
lunedì: 08:30-12:30
martedì: 08:30-13:00
mercoledì: 09:00-12:30 e 14:30-18:30
venerdì: 08:30-13:00

Per informazioni, supporto al cittadino relativi alle occupazioni temporanee:

Per effettuare i pagamenti per l’occupazione permanente:
2) o invia una email al seguente indirizzo:
tributiminori.sistemi@fraternita.it
in modo da poter ricevere il QRCode per il pagamento con PagoPA, pagabile presso tabaccherie ricevitorie, sportelli bancari, home banking o sul sito.

Per effettuare i pagamenti per l’occupazione temporanea:

• contatta l’ufficio polizia locale al numero +39 039 2486395 o interno 330, nei giorni ed orari di apertura al pubblico che trovi nella sezione del sito dedicata alla polizia locale.
  • Invia una email al seguente indirizzo: polizialocale.comune.vedanoallambro.mb.it

Iscrizione nella banca dati del Comune.
Con il pagamento del canone si ottiene l'assolvimento degli obblighi di legge.

Tempi e scadenze

Per il pagamento del canone relativo alle occupazioni ed esposizioni pubblicitarie temporanee:
il pagamento del canone deve essere effettuato, di norma, in un'unica soluzione, contestualmente al rilascio della autorizzazione.

Per il pagamento del canone relativo alle occupazioni ed esposizioni pubblicitarie permanenti:
il pagamento del canone relativo al primo anno di autorizzazione deve essere effettuato, di norma, in un'unica soluzione, contestualmente al rilascio della concessione; per gli anni successivi il canone va corrisposto entro il 31 gennaio. Per il primo anno di applicazione del Canone e del presente regolamento, la scadenza di versamento suddetta è posticipata al 30 giugno.

Per il pagamento del canone relativo alle aree mercatali periodiche:
il pagamento del canone deve essere effettuato, di norma, in un'unica soluzione, entro il 30 aprile.
Per importi superiori a € 300,00 è ammessa la possibilità del versamento in tre rate scadenti il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre.

Per la richiesta di un rimborso:
presenta il modulo entro massimo 5 anni dal pagamento.

Accedi al servizio

Per qualsiasi informazione relativa all’occupazione/esposizione permanente: 1) contatta la Cooperativa Fraternità Sistemi di Brescia al numero +39 030 8359418 oppure interno 419; 2) oppure invia una email al seguente indirizzo: tributiminori.sistemi@fraternita.it Per qualsiasi informazione relativa all’occupazione/esposizione temporanea: 1) contatta l’ufficio polizia locale al numero +39 039 2486395 o interno 330, nei giorni ed orari di apertura al pubblico che trovi nella sezione del sito dedicata alla polizia locale. 2) Oppure invia una email al seguente indirizzo: polizialocale@comune.vedanoallambro.mb.it

Oppure contatta l’ufficio tributi:

Condizioni di servizio

Ufficio Tributi

T (+39) 039 2486363

tributi@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Ufficio Tributi

T (+39) 039 2486363

tributi@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!