Certificati anagrafici.

  • Servizio attivo .

Richiesta certificati anagrafici di stato di famiglia, residenza, cittadinanza, esistenza in vita, stato libero, cumulativo o contestuale .


A chi è rivolto:

A tutti i cittadini residenti a Vedano al Lambro o cittadini non residenti, purché a conoscenza dei dati della persona cui il certificato si riferisce.

.

Descrizione:

Certificati ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
I certificati anagrafici rilasciati dal sistema ANPR sono emessi senza il timbro del Comune come previsto all'art.35 del d.P.R. n. 223/1989, che regolamenta il contenuto dei certificati anagrafici, come modificato dall'art.30, c.2, lett.c) del d.L. n.76/2020. Non è più prevista neanche la firma dell'Ufficiale di Anagrafe in quanto il Regolamento (UE) n.910/2014 prevede che la firma dell'ufficiale di anagrafe venga sostituita dal sigillo elettronico qualificato.

Certificati storici 
I certificati anagrafici storici attestano notizie anagrafiche pregresse (residenza e composizione del nucleo familiare). La richiesta può essere presentata da chiunque, maggiorenne e che abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato. I certificati storici possono essere generici o riferiti ad una data esatta.

A differenza dei certificati riportanti la situazione anagrafica esistente, rilasciabili a chiunque in bollo (salvo i casi di esenzione previsti dalla normativa) per i certificati storici, attestanti situazioni anagrafiche pregresse, è necessario indicare una motivazione (DPR 223/1989 art. 35). La motivazione indicata deve riguardare un interesse, in capo alla persona che effettua la richiesta, che sia giuridicamente rilevante, e non sia cioé relativa a mera curiosità o interessi che non siano tutelati dall'ordinamento giuridico.

Possono fare richiesta soltanto i titolari di un interesse attuale giuridicamente tutelato all’accesso a tali informazioni (art. 22 comma 1 lett. b l. 241/1990), pena l’inammissibilità della richiesta. La motivazione serve ad indicare l’interesse attuale giuridicamente tutelato necessario per accedere ai dati richiesti come previsto dall’art. 35, comma 4 del DPR 30/05/1989 n. 223. Non è pertanto accettabile una motivazione generica (es. per motivi legali, fiscali, etc.) ma la stessa deve essere circostanziata al fine di dimostrare il legame tra il richiedente e la  posizione anagrafica del soggetto per il quale si chiede l'accesso ai dati anagrafici storici.

Certificato di stato libero / stato civile uso "pubblicazioni di matrimonio" 
I certificati anagrafici di stato civile richiesti dai vari ministri di culto (es. parroco) per le pubblicazioni di matrimonio non prevedono alcuna esenzione della marca da bollo.

Ricerche storiche per albero genealogico
Si ricorda che le richieste di rilascio per ricerche genealogiche non possono essere accolte in quanto tale motivazione non rientra tra quelle previste dall'articolo 35 del Regolamento anagrafico (il richiedente deve dichiarare un interesse giuridicamente rilevante di cui sia direttamente titolare, azionabile in giudizio, a fondamento della richiesta).

Esistenza in vita uso pensione estera
Il rilascio del certificato di esistenza in vita non richiede la presenza del beneficiario, puo' essere anche scaricato in autonomia dal cittadino dal portale ANPR.
In caso di richiesta compilazione modello inviato dall'ente pensionistico straniero, è necessario che il beneficiario venga di persona per la verifica dei dati su appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe. Il modello straniero deve essere in italiano o in formato multilingue tra cui la lingua italiana, essendo questa la lingua ufficiale nel nostro Paese, come previsto dall’art. 1 della legge n. 482/1999.

Autocertificazione
Tutti i certificati anagrafici da presentare alla pubblica amministrazione e gestori di pubblici servizi devono essere sostituiti da una dichiarazione dell'interessato (autocertificazione). Da settembre 2020 anche i privati sono tenuti ad accettare l'autocertificazione.

Con il decreto semplificazioni (il DL n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120) viene esteso l'obbligo di accettare le autocertificazioni anche ai soggetti privati (banca, posta, assicurazione, datori di lavoro, parroco, ecc). Quindi i privati potranno richiedere tramite PEC o email una verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione dei cittadini in tema di residenza (anche storica), stato di famiglia, stato libero. La richiesta dovrà riportare un esplicito riferimento all'autocertificazione (art. 46 DPR 445/2000) e ai successivi controlli previsti dall'art. 71. L'ufficio anagrafe darà la conferma che il dato sia corretto e indicare gratuitamente il dato integrato, nel caso quanto riportato dal cittadino si riveli errato o incompleto.

L'autocertificazione viene fatta direttamente dal cittadino accedendo ai moduli di esempio scaricabili dal sito oppure tramite il servizio online di visura ANPR.

Autocertificazione online e visura anagrafica
Sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) è possibile consultare i propri dati anagrafici (visura) e stampare la propria autocertificazione online.

Privati e autocertificazione
Si ricorda che i privati hanno facoltà di accettare l'autocertificazione da parte del cittadino, ai sensi degli articoli 2 e 71 DPR 445/2000.

.

Come fare:

Certificati anagrafici online direttamente dal portale ANPR  (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

dal 15 novembre 2021 è possibile accedere al sito dell'ANPR (anpr.interno.it), andare nella sezione "Servizi al cittadino" e autenticarsi con le proprie credenziali SPID oppure con la carta di identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi per visualizzare sul computer e scaricare i propri certificati o quelli del proprio nucleo familiare.

  • Per la richiesta di certificati anagrafici esenti da bollo è possibile contattare l'Ufficio Anagrafe tramite email scrivendo a demografici@comune.vedanoallambro.mb.it o inviando una PEC all'indirizzo comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it, richiedendo il documento informatico PDF. In tal caso dovrà essere allegata documentazione comprovante il motivo di esenzione dal bollo, oltre ai documenti di riconoscimento e tessera sanitaria del richiedente e della persona in nome della quale viene richiesto il certificato.
  • Per la richiesta di certificati anagrafici non esenti da bollo è possibile contattare l'Ufficio Anagrafe tramite email scrivendo a demografici@comune.vedanoallambro.mb.it o telefonando al numero 039 2486315, al fine di concordare un giorno utile al ritiro del certificato richiesto. In questo caso l’imposta di bollo viene assolta con pagamento diretto allo sportello con carta di credito/bancomat.
.

Cosa serve.

Per ottenere i certificati anagrafici occorre:

.
  • Documento di riconoscimento del richiedente.
  • Documento di riconoscimento della persona in nome della quale viene richiesto il certificato.
  • Eventuale esenzione da imposta di bollo.

Cosa si ottiene:

Il servizio consente di ottenere le seguenti certificazioni, alla data attuale:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Inoltre, è prevista la possibilità di richiedere certificati storici che attestano notizie anagrafiche pregresse (storico della residenza di un soggetto ovvero composizione del nucleo familiare ad una data determinata). La richiesta di certificazione storica può essere presentata da chiunque, maggiorenne, abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato rispetto alla posizione da certificare.

.

Tempi e scadenze:

Il rilascio del certificato può richiedere fino a 30 giorni dalla data della domanda.

.

Quanto costa:

  • Certificati soggetti ad imposta bollo: € 16,00
  • Certificati esenti da imposta bollo: nessun costo (in questo caso è possibile l'invio per email o pec)
.

Accedi al servizio.

Per effettuare la richiesta di certificati anagrafici o per chiedere informazioni occorre rivolgersi all'Ufficio servizi demografici.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio Servizi demografici.

Largo Repubblica 3 – 20854 Vedano al Lambro (MB) | primo piano

T (+39) 039 2486 315

demografici@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Punti di contatto

Ufficio Servizi demografici

Largo Repubblica 3 – 20854 Vedano al Lambro (MB) | primo piano

T (+39) 039 2486 315

demografici@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 23/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content