Contrassegno circolazione e sosta invalidi 

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Il Contrassegno di Parcheggio per disabili è un'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza che permette di sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità e di circolare nelle ZTL e nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico


A chi è rivolto

- Chi è in possesso di una certificazione medico legale di deambulazione sensibilmente ridotta di durata temporanea o permanente
- Chi è in possesso di un verbale di invalidità civile

Descrizione

Il Contrassegno di Parcheggio per disabili è un'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza che permette di sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità e di circolare nelle Zone a traffico limitato (ZTL) e nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico.

E’ da esporre sul veicolo utilizzato per la sosta e la circolazione dalla persona con disabilità. Rispetta il formato stabilito dall'Unione europea e ha validità su tutto il territorio nazionale e nei Paesi membri dell'Unione europea.

In caso di smarrimento o furto

In caso di smarrimento o furto del contrassegno è possibile richiedere un duplicato. Il richiedente, con un documento di identità in corso di validità e una fotocopia dello stesso, deve consegnare all'ufficio:

la denuncia di furto o la dichiarazione di smarrimento rilasciata dai Carabinieri;
una foto formato tessera della persona con disabilità;
documento di identità della persona con disabilità in corso di validità in originale + una fotocopia.
La semplice richiesta di duplicato non autorizza la sosta e la circolazione.

Come fare

Presentarsi agli sportelli dell’Ufficio Servizi Sociali per la compilazione di un modulo di richiesta

La semplice richiesta di duplicato non autorizza la sosta e la circolazione.

Cosa serve

Il richiedente deve presentarsi agli sportelli del Settore Servizi Sociali con
un documento di identità in corso di validità e una fotocopia dello stesso
deve consegnare inoltre:

  • una foto formato tessera della persona con disabilità;
  • certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dall’Azienda sanitaria di competenza o servizio di Medicina legale in originale; o, in alternativa, verbale di invalidità con la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio" oppure con la dicitura "l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR N. 495/1992".

In caso di smarrimento o furto
Il richiedente, con un documento di identità in corso di validità e una fotocopia dello stesso, deve consegnare all'ufficio:

  • la denuncia di furto o la dichiarazione di smarrimento rilasciata dai Carabinieri;
  • una foto formato tessera della persona con disabilità;
  • documento di identità della persona con disabilità in corso di validità in originale + una fotocopia.

Cosa si ottiene

Contrassegno per la circolazione o sosta disabili

Tempi e scadenze

Un mese

Accedi al servizio

Ritiro della modulistica presso: Segreteria Servizi Sociali Comune di Vedano al Lambro L.go Repubblica, 3 – piano terra Tel. +39 039 2486381 e-mail: segreteriaservizisociali@comune.vedanoallambro.mb.it L’esito della procedura verrà comunicato per iscritto

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile

Ufficio Disabili e Invalidi

T (+39) 039 2486381 - 385

segreteriaservizisociali@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Punti di contatto

Segreteria Servizi Sociali

T (+39) 039 2486381 - 385

segreteriaservizisociali@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 28/06/2024

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