A chi è rivolto:
Chiunque, anche non residente, può chiedere l’autentica o la legalizzazione all’ufficio competente di qualsiasi Comune italiano.
.Descrizione:
Il servizio consente di dare autenticità alla propria firma olografa, alla fotocopia di un documento di cui si possieda l’originale e di certificare legalmente che una fototessera riproduca una determinata persona.
.Come fare:
Per l'autentica di firma e la legalizzazione della fotografia è indispensabile la presenza di chi dovrà firmare o del soggetto cui appartiene la fotografia.
.Cosa serve.
Lista di ciò che biosogna portare con sé, caso per caso:
.- Per l’autentica della propria firma è necessario: - portare con sé un documento d’identità valido - firmare il documento sul quale si chiede la firma autentica allo sportello, di fronte all’operatore .
- Per l’autentica di una fotocopia si deve portare: - il documento in originale - la fotocopia che si vuole autenticare .
- Per la legalizzazione di fototessera bisogna avere con sé: - la fotografia formato tessera che si vuole legalizzare - un documento d’identità valido .
Cosa si ottiene:
Il servizio consente di ottenere una certificazione di autenticità della propria firma, della copia di un documento originale posseduto o della propria fotografia (utilizzata ad es. per il rilascio/rinnovo della patente)
.Tempi e scadenze:
Il servizio è immediato
.Accedi al servizio.
Rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Vedano al Lambro negli orari di apertura..
Casi Particolari.
Nei confronti delle pubbliche amministrazioni comprese scuole, università, motorizzazione, gestori in concessione di servizi pubblici (es. Enel, Ferrovie dello Stato, Poste, ecc.) nonché verso i privati (es. banche, assicurazioni, ecc) che vi consentono non è più necessario procedere all’autentica di firma.
.