Permesso di Costruire (PdC) 

  • Servizio attivo

È l’autorizzazione per l’attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.


A chi è rivolto

Possono presentare domanda di PdC i soggetti aventi titolo (proprietario, usufruttuario, comodatario ecc.) tramite il progettista/tecnico incaricato.

Come fare

La presentazione della richiesta di Permesso di Costruire avviene esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico Edilizia,  QUI.

Per la trasmissione della pratica, effettuato il collegamento allo Sportello Unico Edilizia e previo login, selezionare “Edilizia privata – Presentazione istanze – Permesso di Costruire”.

Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica e da remoto gestito da STARCH, esclusivamente per problematiche informatiche nella presentazione di pratiche tramite CPortal/Sportello Unico Edilizia:

I loro operatori sono reperibili dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • Essere in possesso di SPID, CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
  • Al servizio si accede tramite il portale informatico dello Sportello Unico dell'Edilizia e su tale portale sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema "guidato" a seconda delle specifiche necessità e particolarità dei contenuti.
  • Ulteriore documentazione necessaria e maggiori informazioni si trovano in “Prassi amministrativa”, sezione che si trova all’interno di “Permesso di costruire”, prima di avviare la presentazione della pratica edilizia.

Cosa si ottiene

Ricevuta di avvenuta presentazione a fine di avviare i lavori edilizi.

Tempi e scadenze

  • Entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza l’ufficio tecnico comunica il nominativo del Responsabile del procedimento al richiedente.
  • Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, il Responsabile del procedimento, curata l’istruttoria e valutata la conformità del progetto mediante convocazione della Commissione Edilizia, formula una proposta di provvedimento. Detto termine può essere interrotto una sola volta dal Responsabile, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, esclusivamente per la motivata richiesta di documenti che integrino o completino la documentazione presentata e che non sia già in possesso dell'amministrazione. In questo caso, il termine ricomincia a decorrere della data di ricezione della documentazione integrativa.
  • il provvedimento finale è adottato dal dal responsabile dell'ufficio, entro 30 giorni dalla proposta di cui al punto precedente.

 

 

Quanto costa

È previsto il pagamento dei diritti di segreteria del valore di € 100,00 + il costo degli oneri di costruzione, da determinare a cura del tecnico al momento della presentazione della richiesta e che verranno confermati, a seguito di verifiche, dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico. È possibile richiedere la rateizzazione degli oneri presentando polizza fidejussoria.

Accedi al servizio

Presenta la domanda online tramite Sportello Civico – Sportello Unico Edilizia      

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile

Edilizia privata e Urbanistica

T (+39) 039 2486320

sportellounicoedilizia@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Punti di contatto

Ufficio Tecnico

T (+39) 039 249 6320

sportellounicoedilizia@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 20/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri