A chi è rivolto:
A tutti i cittadini residenti a Vedano al Lambro che intendono trasferirsi all'estero.
.Come fare:
Il cittadino italiano che intende trasferirsi all’estero per un periodo superiore a 12 mesi può dichiarare la propria residenza all’estero
- direttamente al Consolato italiano dello stato in cui ha stabilito la propria residenza
- oppure, prima di espatriare, può rendere la dichiarazione di trasferimento all’estero al Comune di residenza. In questo caso, il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.
Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’AIRE. La cancellazione dal registro della popolazione residente e l’iscrizione all’AIRE decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’AIRE sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece la richiesta di iscrizione all’AIRE viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dal registro della popolazione residente l’iscrizione all'AIRE saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Il cittadino non italiano (comunitario e straniero) che intende trasferire la residenza all’estero dovrà compilare e sottoscrivere la dichiarazione di trasferimento all’estero prima di espatriare e consegnarla all’ufficio anagrafe secondo le modalità sotto indicate.
.Cosa serve.
Per comunicare all'Ufficio Anagrafe del comune il trasferimento di residenza all'estero è necessario compilare la dichiarazione di trasferimento all'estero sottostante, allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che si trasferiscono unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il richiedente deve compilare la dichiarazione per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Modalità di presentazione
- Personalmente allo sportello dell'ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico
- Trasmissione via PEC al seguente indirizzo comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it se la dichiarazione sarà sottoscritta con firma digitale non occorrerà allegare copia del documento d’identità fronte/retro del richiedente;
- Trasmissione tramite posta elettronica semplice all’indirizzo demografici@comune.vedanoallambro.mb.it, allegando la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente acquisita mediante scanner e tutti gli allegati;
- A mezzo raccomandata a/r da inviare al municipio, in Largo Repubblica, 3 - 20856 Vedano al Lambro (MB)
.
- DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA: Modulo dichiarazione di trasferimento all'estero .
- Documento di riconoscimento.
Cosa si ottiene:
- Per i Cittadini italiani: Iscrizione all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero)
- Per i Cittadini stranieri: cancellazione dall’A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
.
Tempi e scadenze:
La dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero per il cittadino italiano apre la pratica di iscrizione all'AIRE per il cui completamento il cittadino ha l'obbligo di presentarsi al Consolato italiano competente. In caso di mancata conferma entro il termine di un anno, da parte del Consolato, sarà avviato il procedimento di cancellazione per irreperibilità del cittadino dall'A.P.R.
Per il cittadino comunitario/straniero che presenta la dichiarazione di trasferimento all'estero, sarà avviata la pratica di cancellazione dall'ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) entro due giorni dalla presentazione del modulo.
.Quanto costa:
La dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero non prevede alcun costo.
.Accedi al servizio.
Per informazioni sul procedimento di trasferimento di residenza all'estero è possibile contattare l'Ufficio servizi demografici
..
Casi Particolari.
- LEGGE 30 dicembre 2023, n. 213 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026" che, tra l'altro, introduce nuove disposizioni in materia di obblighi anagrafici. In particolare, la legge di bilancio 2024 con l'articolo 1 comma 242 (che sostituisce l'art.11 della legge 24 dicembre 1954, n. 1228) e comma 243 (che aggiunge all'art. 6 della legge 27 ottobre 1988, n. 470 i commi 9-ter e 9-quater) da un lato eleva l'importo della sanzione amministrativa pecuniaria per inottemperanza ai vigenti obblighi anagrafici nonché relativi al trasferimento di residenza all'estero o dall'estero e dall'altro riduce siffatta sanzione per il caso di comunicazioni tardive rese entro novanta giorni dal termine prescritto da parte dell'interessato.